,

Top della cucina in acciaio: cose che devi assolutamente sapere

Top della cucina in acciaio

La tua passione è stare ai fornelli e ti piacerebbe avere una cucina che ricordi quelle professionali? Oppure semplicemente, ti piacciono dal punto di vista estetico, al di là del loro aspetto funzionale? In questo articolo ti darò delle dritte per scegliere il top della cucina in acciaio che più fa al caso tuo, ma per cominciare voglio spiegarti i motivi per cui questo top viene impiegato nelle cucine professionali e quali sono i suoi vantaggi nell’utilizzo. Vantaggi che saranno anche tuoi se decidi di acquistarlo!

Vantaggi del top in acciaio

L’acciaio ha diversi vantaggi ma il più importante, in cucina, è l’igiene. È infatti un materiale inattaccabile dai batteri.

È inoltre un materiale inossidabile e quindi il contatto con l’acqua o con l’umidità e i vapori della cottura non saranno un problema.

Alcuni tipi di top in acciaio resistono al calore delle pentole bollenti, vedremo poi quali sono un pochino più nel dettaglio.

Infine, per via della sua superficie liscia, è facilissimo e velocissimo da pulire.

Svantaggi del top in acciaio

Il top in acciaio ha però, come tutte le cose, anche degli svantaggi. Sono pochi, ma ci sono.

Ad esempio, è necessario fare attenzione ai graffi e ai prodotti troppo abrasivi quando lo si pulisce.

L’altro svantaggio abbastanza importante è il prezzo. Infatti, il top della cucina in acciaio è abbastanza costoso e non a caso viene usato quasi esclusivamente per le cucine professionali.

C’è da dire, però, che esistono diversi tipi di top in acciaio, con diversi prezzi e, naturalmente diversi livelli di qualità, e che alcuni di loro ti faranno risparmiare qualcosina.

Top della cucina in acciaio

Tipi di top della cucina in acciaio

Esistono diversi tipi di top in acciaio ma noi di Casa Design Arredamenti ne abbiamo selezionati solo alcuni da proporre ai nostri clienti. Abbiamo scelto le tipologie che rappresentano il migliore compromesso tra qualità e prezzo.

Il primo tipo che trattiamo è quello composto da un supporto di particelle di legno, rivestito
da lamiera di acciaio. Si tratta di un top più economico ma che ha uno svantaggio molto grande: non resiste al calore delle pentole molto calde che arrivano direttamente dai fornelli. Infatti, ha tutto l’aspetto di un top in acciaio, ma è privo di uno dei suoi vantaggi più importanti: quello di resistere al calore. Il suo interno legnoso infatti, a contatto con il calore tende a gonfiarsi, facendo sollevare anche il rivestimento in acciaio. Solitamente questo rivestimento in lamiera di acciaio si aggira intorno al millimetro di spessore e quindi non si tratta di uno spessore sufficiente a trattenere il legno sottostante.

Top della cucina in acciaio

Esistono poi i top che hanno un supporto di metallo interno e il rivestimento di lamiera di acciaio, come quello di cui ti ho parlato prima. Con questi, il calore di pentole e padelle non è assolutamente un problema. Di contro, i prezzi cominciano a salire. Questa tipologia di top in acciaio, può avere il supporto interno di diversi metalli: può essere di alluminio, o acciaio, e quindi in base al metallo può variare nei prezzi. Chiaro che, la tipologia fatta con l’acciaio sia internamente che nel rivestimento, avrà un costo superiore.

Adesso che conosci i vantaggi e gli svantaggi del top della cucina in acciaio, e conosci anche le tipologie, con i relativi vantaggi e svantaggi, puoi decidere se il top della cucina in acciaio può fare al caso tuo.

Se la risposta è si, ti aspettiamo in Corso Corsica 19/f a Torino, per valutare più nel dettaglio qual è il top più adatto alla tua cucina.

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn

Richiedi una Consulenza d'Arredo Gratuita

Un nostro esperto arredatore sarà a tua disposizione senza impegno

Articoli