,

Sottolavello: cos’è e a cosa serve

Sottolavello

Il mobile sottolavello è, come dice il nome stesso, il mobile che sta sotto al lavello in una cucina.

Il mobile sottolavello, detto anche “base sottolavello” è una parte della cucina molto particolare: accoglie e nasconde attacchi idraulici e tubature, e di conseguenza non può essere usato come dispensa. Ma questo non è affatto un problema, anzi. Proprio per questa ragione è un mobile studiato in ogni minimo dettaglio per conservare tutti quegli oggetti e accessori utili al lavaggio delle stoviglie, per riporre i detersivi e talvolta, per sistemare delle piccole pattumiere per la raccolta differenziata.

Ma andiamo con calma e spieghiamo per bene cos’è un sottolavello, come può essere fatto e a cosa serve.

Com’è fatto

Il sottolavello può essere fatto in due modi: può avere i cassettoni o le ante battenti. Anche se è un mobile tecnico ha la stessa possibilità di tutti gli altri mobili della cucina di essere declinato in colori e finiture. Ma a cosa significa “mobile tecnico”?

Il sottolavello come mobile tecnico

Quando si dice che il sottolavello è un mobile tecnico significa che il suo interno è conformato per adattarsi agli attacchi idrici del lavello e alle varie tubature necessarie. Talvolta, accoglie anche l’attacco della lavastoviglie. Per questo motivo non si usa mai come dispensa ma ha altri utili impieghi.

Gli accessori che puoi scegliere

Sono gli accessori che puoi decidere di montarci dentro che rendono il sottolavello un mobile pratico e multifunzione. E anche se non potrai conservarci cibo o tessili, potrai sicuramente usarlo per riporre tutti i detersivi e i detergenti, utensili e accessori per il lavaggio delle stoviglie e non. Ma non solo, potrai sbizzarrirti ad accessoriarlo con cestelli di ogni dimensione da installare internamente sulle ante, o sul fondo. Qui potrei riporre prodotti per la detergenza, e accessori come spugnette, panni e spazzole.

Non di rado, si inseriscono anche piccole pattumiere, sia sulla parte interna delle ante che sul fondo del mobile se si tratta di un mobile ad ante, che all’interno dei cassettoni se si tratta della tipologia a cassettoni.

Sottolavello

Se anche tu devi acquistare una nuova cucina, o devi rinnovare la tua e vorresti delle idee per sfruttare al meglio lo spazio sotto al lavello, vieni a trovarci in negozio in Corso Corsica 19/f a Torino, prima ti mostreremo da vicino le cucine che abbiamo nella nostra esposizione, così potrai valutare tu cosa può interessarti e cosa no. Poi, in una consulenza gratuita, scenderemo nel dettaglio per creare insieme la tua cucina, come meglio risponde alle tue esigenze!

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn

Richiedi una Consulenza d'Arredo Gratuita

Un nostro esperto arredatore sarà a tua disposizione senza impegno

Articoli