Come pulire un lavello in fragranite: i consigli di Casa Design Arredamenti

La pulizia dei lavelli in fragranite può essere un compito difficile, ma con i giusti prodotti e tecniche, diventa semplice ed efficace.

Che materiale è il fragranite?

Questo è un materiale composto da circa l’80% di particelle e polvere di granito miscelate con resine acriliche atossiche. La sua composizione lo rende resistente ai graffi e ai danni causati dall’acqua e dall’usura quotidiana. Tuttavia, anche questi tipi di lavelli richiedono una pulizia regolare per mantenere il loro aspetto originale e prevenire la formazione di macchie e batteri.

Come togliere le macchie dal lavello fragranite (colori chiari)?

Parti dal presupposto che ogni materiale ha le sue caratteristiche, quindi è necessario ricorrere ad un metodo di pulizia specifico.

Esistono prodotti specifici che non solo rimuovono lo sporco, ma proteggono anche il materiale. Scegli un prodotto che non sia abrasivo e che non contenga sostanze chimiche aggressive.

Per la pulizia di questi lavelli puoi ricorrere a detergenti oppure ad un candeggio delicato (se il tuo è un lavello di colore chiaro). Il consiglio è quello però di evitare prodotti abrasivi: i prodotti abrasivi come la spugna metallica o la lana d’acciaio possono graffiare la superficie e rovinare il suo aspetto. Invece, utilizza una spugna morbida o un panno in microfibra per rimuovere lo sporco.

Cosa utilizzare per la pulizia dei lavelli con colori scuri?

Evita di esagerare con l’uso della candeggina e non utilizzarlo con lavelli di colore scuro. Questa è un prodotto chimico aggressivo che può danneggiare il fragranite e causare macchie. 

Per una pulizia ancora più semplice puoi utilizzare il detersivo per i piatti o addirittura una pastiglia per la lavastoviglie (rimepi il lavello con acqua bollente e immergila al suo interno. Lascia agire per tutte la notte).

L’ideale sarebbe occuparsi immediatamente della rimozione delle macchie. Se noti una macchia sul tuo lavello, ti consiglio di rimuoverla il prima possibile. Lasciarla per troppo tempo può farla diventare più difficile da eliminare.

In conclusione, una pulizia regolare ti aiuterà a mantenere il tuo lavello in fragranite sempre bello, pulito e igienizzato.

Vuoi un lavello fragranite pulito e brillante come il primo giorno? Vieni a trovarci in Corso Corsica 19F  a Torino e ottieni risultati perfetti in pochi semplici passaggi.

Ciao e buonarredamento !

 

 

WhatsApp
Facebook
LinkedIn