Vuoi creare la tua cucina su misura da sogno? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Oggi ti parlerò di alcuni dettagli, di alcune malizie, di alcune sfumature che possono rendere la tua cucina su misura davvero speciale.
Progettare partendo dalle pareti
Cominciamo dalla composizione dei muri, poiché è questo l’elemento che definisce gli spazi della tua cucina. Prima di tutto è fondamentale capire dove posizionare l’acqua e se devi fare degli interventi, piuttosto che dei lavori o degli spostamenti. In base a queste scelte, regoleremo la zona lavello in quella posizione.
Dopodiché, stabiliremo dove andrà inserita la cottura, tieni conto che la tendenza odierna favorisce sempre di più l’utilizzo dell’induzione e questa ha il vantaggio di essere facilmente spostabile e orientabile all’interno della stanza.
Una volta decisi gli elementi fondamentali per avere una cucina funzionale (come il frigo, la cassettiera e, se c’è lo spazio, la lavastoviglie) possiamo passare agli aspetti che rendono la tua cucina unica e accattivante.
Che colore scegliere in cucina?
La scelta dei colori è molto importante: una scelta ponderata e di gusto può fare la differenza. C’è chi preferisce la tinta unita, chi ama i due colori, e chi invece preferisce la semplicità. In ogni caso, i colori possono rendere la tua cucina più o meno di design.
Materiali cucina e top
I materiali sono un altro fattore importante da considerare. La scelta del top, ad esempio, può influire notevolmente sull’aspetto della tua cucina. Dai laminati ai compositi, come i quarzi, i grès o le pietre naturali, il top può cambiare completamente l’aspetto della tua cucina.
Quanto contano le misure nella progettazione di una cucina?
Anche le misure e il gioco delle proporzioni possono fare la differenza. Un cambio di profondità può dare la sensazione di movimento e creare un effetto dinamico. Anche il disegno della parte superiore può contribuire a rendere la tua cucina unica e originale.
Infine, non dimenticare che puoi creare delle piccole penisole per conferire alla tua cucina un tocco di personalità e di design. Se hai lo spazio necessario, non esitare a sperimentare e a creare la cucina dei tuoi sogni.
Sono pronto a darti i consigli giusti per creare un ambiente accogliente e originale, dove trascorrere momenti indimenticabili in compagnia dei tuoi cari.
Vieni a trovarmi in Corso Corsica 19F a Torino e insieme realizzeremo la cucina che hai sempre desiderato.
Ciao e buon arredamento !