Qual è lo spessore migliore per un materasso?
Riguardo lo spessore bisogna prendere in considerazione l'utilizzo del materasso, l'utilizzatore ed i materiali impiegati.
Partendo dall'utilizzo possiamo suddividerli in:
- materassi per letti,
- per reti estraibili,
- per divani letto,
- per reti pieghevoli
- per reti motorizzate.
Lo spessore varia dai 6 ai 18cm per motivi tecnici inerenti ai meccanismi di apertura e chiusura.
Rimanendo sempre sull'argomento “utilizzo” ecco alcuni consigli:
- sopra le reti motorizzate è bene appoggiare un materasso schiumato, memory o espanso perché non impedisce la movimentazione della rete. Con queste reti un materasso a molle tenderebbe a rompersi. Qui l'altezza del materasso consigliata varia da 18 a 28cm.
- per i letti, invece, i materassi non hanno misure in altezza predefinite ma variano in funzione alle esigenze dell'utilizzatore.
Per quanto riguarda l'utilizzatore l'altezza del materasso può variare in funzione della sua corporatura.
Tra i 40 e i 70 kg di peso corporeo il materasso ideale avrà un'altezza compresa tra i 18 e i 20 cm.
Tra i 70 e i 100 kg di peso corporeo il materasso ideale avrà un'altezza compresa tra i 20 e i 24 cm.
Oltre i 100 kg di peso corporeo, il materasso diventa molto più specifico in quanto, oltre all'altezza, si dovrà prestare attenzione anche al materiale impiegato.
A proposito di materiale impiegato, quest'ultimo determina il più delle volte l'altezza di un materasso. Il suo interno può essere schiumato, a molle o con materiali misti (ad esempio molle + memory).
Ed ecco un elenco delle altezze per tipologia di materasso:
Schiumato: impiegando questo materiale l'altezza del materasso parte da 7cm ( spesso utilizzato nei divani letto a tre pieghe).
Schiumato multistrato: questa tipologia di materiale è la più diffusa. Permette di accostare densità differenziate per garantire maggior comfort e la sua altezza può variare tra i 16 e i 25 cm.
Molle tradizionali: l'altezza di un materasso prodotto con le molle tradizionali varia dai 18 ai 23 cm.
Molle insacchettate (indipendenti): in questo caso l'altezza può variare tra i 20 e i 27 cm in funzione della tipologia e della quantità di molle utilizzate. Spesso consigliato dai fisioterapisti.
Materiali misti: non esistono materassi con queste specifiche di altezza inferiore a 24cm.
Vuoi prenotare una consulenza GRATUITA di 30 minuti con Salvatore, il nostro esperto di materassi, il quale ti aiuterà a capire qual è il materasso più adatto a te?
CLICCA QUI !
Ciao e #buonarredamento !