Hai poco spazio a disposizione per il tuo nuovo cucinino? Vuoi scoprire come arredare una cucina piccola senza rinunciare alla funzionalità e allo stile?
Oggi ti porto a casa di Francesca, una nostra cliente, per raccontarti come abbiamo risolto il suo problema di ottimizzazione degli spazi.
La progettazione del cucinino: dal problema alla soluzione
Francesca è venuta a trovarci in negozio alcuni mesi fa soffocata da una sua problematica: le misure.
Cosa intendo?
Nello specifico, Francesca aveva una area molto stretta dal lato della zona cottura. Oltre a questo, non aveva idee sull’organizzazione dell’altra parte della cucina.

Come puoi vedere dalla foto, il frigo è presente al di fuori dell’area dedicata al cucinino, questo perché, studiando il progetto, abbiamo pensato che fosse meglio toglierlo da quell’angolo per dare alla cliente più piano di lavoro e andare in contro al suo desiderio di avere il forno alto.
Ottimizzare lo spazio scegliendo i mobili giusti
Un elemento fondamentale per arredare una cucina piccola è la scelta dei mobili.
Francesca ha optato per dei mobili su misura che si adattano perfettamente alle dimensioni e alla forma della sua cucina.
Ci sono diverse accortezze che puoi utilizzare per ottenere il massimo dello spazio dalla tua cucina, ad esempio:
- scegliere mobili bassi e profondi, che offrono più spazio di contenimento rispetto ai mobili alti e stretti;
- preferire mobili con ante scorrevoli o a scomparsa, che non ingombrano quando sono aperti.
Soluzioni salvaspazio
Hai a disposizione diversi modi per rendere la tua cucina, o il tuo cucinino, salvaspazio.
In primo luogo la scelta di un forno a microonde ad incasso su pensile o ad incasso su colonna. Grazie a queste composizioni potrai guadagnare spazio sul piano di lavoro.
Anche posizionandolo sotto il piano cottura o utilizzando una colonna forno bassa potrai avere maggiore spazio sul top da dedicare alla preparazione dei tuoi piatti preferiti.
In generale, la scelta degli elettrodomestici può aiutarti a risparmiare spazio essendo questi ultimi di diverse dimensioni.
Ovviamente, le possibilità sono molteplici e dipende da quali sono le tue esigenze e le tue preferenze in termini di estetica del progetto.
Anche la scelta del miscelatore può aiutarti a guadagnare spazio. Ad oggi, infatti, la dimensione dei miscelatori è ridotta e non ti crea più problematiche anche relative all’eventuale apertura di una finestra.
Devi arredare la tua cucina piccola o il tuo cucinino? Desideri scoprire altre soluzioni per ottimizzare il tuo spazio?
Vieni a trovarci in Corso Corsica 19F a Torino per realizzare la cucina, o meglio, il cucinino dei tuoi sogni.
Ciao e buon arredamento !